Il sabato è giornata di grandi lavori. Spesso a farne le spese sono proprio il pranzo o la cena, quando non addirittura entrambi.

Quindi, non mi dilungherò troppo e vi lascio la ricetta di un primo semplicissimo, d’effetto, che stupirà chi nella vostra famiglia manco si aspetta di trovare in tavola un piatto “pieno”, da consumare addirittura al tavolo.

E’ un piccolo gesto ricco di significato, da dedicare alle persone che amiamo. La ricetta è facile, pochi gli ingredienti necessari e reperibili tutti quanti al volo al negozio sotto casa  o al supermercato di piccole dimensioni che trovate all’angolo.

A voi, le mie tagliatelle “amorevoli”. Buon fine settimana, non perdetevi il post di lunedì dedicato alla bellezza: protagonista SHISEIDO e il suo rituale “perfetto”.

RICETTA: TAGLIATELLE AMOREVOLI PER UN SABATO DI CORSA

Ingredienti (noi siamo in 3…): 250gr di tagliatelle all’uovo, un mazzetto di erba cipollina, un ciuffo di prezzemolo, 150gr di prosciutto cotto in una sola fetta, 120ml di panna da cucina (light o non light), 30gr di Grana Padano grattugiato, noce moscata abbondante, olio extravergine, sale e pepe.

Procedo così: Lavo e asciugo l’erba cipollina (io la coltivo sul balcone!) e le foglie di prezzemolo, quindi trito le due erbe insieme. Taglio a cubetti di mezzo cm il prosciutto cotto ed insaporisco in una padella per qualche minuto con un filo d’olio ed il trito di erbe. Aggiungo la panna e scaldo, amalgamando bene.

Lesso le tagliatelle in abbondante acqua salata, le scolo e le verso nella padella con il condimento, unitamente ad un cucchiaio di acqua di cottura. Mescolo bene ed aggiungo una generosa macinata di pepe ed una grattata di noce moscata. Cospargo con il Grana Padano grattugiato, mescolo bene e servo.

(Visited 437 times, 1 visits today)
Stampa Stampa