La vellutata alle zucchine postata qualche giorno fa ha riscosso un successo notevole. Un po’ me lo aspettavo. La vellutata è un piatto semplicissimo da preparare, estroso, economico, caldo, alla portata di tutti. Non mi aspettavo invece di ricevere le foto delle vostre vellutate, preparate (e migliorate, se mi permettete) sulla base della ricetta che avete trovato sul blog.

Bravissime le artiste della vellutata, Daniela, Valeria e Viviana, le cui creazioni, apprezzate da tutta la famiglia (piccoli inclusi) sono ben rappresentate qui sotto:

Nell'ordine, le libere interpretazioni di Daniela, Valeria e Viviana! Vellutata golosa alle zucchine e gorgonzola.

Nell’ordine, le libere interpretazioni di Daniela, Valeria e Viviana! Vellutata golosa alle zucchine e gorgonzola.

 

CONFORTIAMOCI COSI’, CON UNA VELLUTATA

Anche stasera sono arrivata a casa tardi dall’ufficio. E anche stasera ho dovuto modificare i miei programmi che prevedevano il nuoto serale. Va così, ormai ho imparato a non prendermela più di tanto. Sono diventata “campionessa mondiale di filosofia da pentola” e quando proprio ho bisogno di tirarmi su, do una fiammata al fornello.

Così ho dato fondo alle verdure che avevo nel frigo, con il risultato di un bel piatto e mezzo di vellutatona fumante. Con il freddo poi, che ci ha sorpreso senza preavviso (ieri 24 gradi, oggi 15 a malapena), cacciare il naso nella ciotola bollente mi ha davvero fatto bene.

Ricette della vellutata? A che servono, in fondo? Basta un soffritto, un rametto o due di rosmarino o altre erbe odorose, una presa di sale ad insaporire il soffritto, poi l’aggiunta di verdure a tocchetti e di brodo bollente a coprire il tutto. A cottura ultimata, una bella frullata con il frullatore a immersione, poi guarnite come volete. Arricchite con pepe macinato fresco, oppure grani di pepe variopinto, parmigiano o grana grattugiato in abbondanza o altri formaggi, come preferite. Non dovrà mai mancare il tocco finale, ovvero una bella giravolta di olio extra-vergine di ottima qualità.

Ricordate sempre che una vera vellutata è densissima, mai troppo liquida!

Sbizzarritevi e dedicatevi una benefica vellutata al giorno. Qui sotto, vi lascio un po’ di esempi tutti da… interpretare a piacere.

… ora sì, che è arrivato l’autunno, enjoy!

 

Vellutata Zucca e Patate guarnita con pane carrè tostato alla paprika e timo.

Vellutata Zucca e Patate guarnita con pane carrè tostato alla paprika e timo.

Vellutata Zucchine e Patate arricchita con scaglie di Grana Padano

Vellutata Zucchine e Patate arricchita con scaglie di Grana Padano

Dolcissima! Vellutata Porri e Patate con abbondante Paprika dolce e crostini.

Dolcissima! Vellutata Porri e Patate con abbondante Paprika dolce e crostini.

Aggressiva! Vellutata alle Lenticchie guarnita con Bacon croccante.

Aggressiva! Vellutata alle Lenticchie guarnita con Bacon croccante.

 

(Visited 369 times, 1 visits today)
Stampa Stampa