Mangiare è un esercizio fondamentale per l’essere vivente e non mi sto riferendo all’introito indiscriminato di calorie e nutrienti malamente mixati, che siamo soliti effettuare. Mi riferisco all’opportunità preziosa che il cibo ci offre per nutrire correttamente il nostro corpo e proteggerlo da danni di vario tipo. La prevenzione comincia a tavola, tramite ingredienti che hanno un potere d’azione incredibilmente simile a quello dei farmaci.

Nella compilazione del nostro menu quotidiano, cerchiamo quindi di inserire alcuni di questi elementi preziosi disponibili in natura e facilmente reperibili ormai in qualsiasi negozio di ortofrutta o supermercato.

Nel corso del recente evento di presentazione del blog #TURNING50, a Milano in Cascina Cuccagnala nutrizionista Maria Chiara Villa ha dispensato una serie di utili consigli per dare alle nostre ricette gusto e valenza terapeutica. Io ho provato a tradurre i suoi consigli in un primo piatto davvero sublime. Provatelo. E’ grezzo, si presenta nel piatto in modo muscolare, poco estetico, ma dagli echi contadini. L’ho voluto così perché i sapori della terra, a mio avviso, meritano di arrivare scomposti nel piatto. E’ la legge del caos, è la natura.

Gli ingredienti fondamentali sono:

Zucca: la sua polpa contiene carotenoidi, mucillagini e sostanze peptiche. E’ antiossidante e lievemente diuretica.

zucca, gnocchi alla zucca

La zucca.Prezioso frutto di stagione.

Broccoli: prevengono la formazione di tumori, proteggono dall’invecchiamento cutaneo, dalla fragilità delle unghie e dei capelli; prevengono le malattie cardiovascolari e stabilizzano la glicemia. Sono ricchi in glucosinolati, acidi grassi essenziali e vitamine del gruppo B, C, E, K.

Funghi (porcini): fonte eccezionale di proteine, potassio, rame e ferro, sostanze antiossidanti e antivirali.

Lamelle di mandorle: ricche in calcio e omega 3, aiutano a prevenire il rischio di osteoporosi e malattie cardiovascolari.

Curcuma: è una spezia dal contenuto di curcumina, componente principale dalle proprietà antitumorali, che migliora anche la funzione vascolare.

Segale (farina): favorisce la circolazione e stimola l’attività intestinale grazie all’apporto di fibre.

La ricetta che vi propongo, validata dalla nutrizionista Maria Chiara Villa è:

GNOCCHI GIGANTI DI ZUCCA ALLA CURCUMA, SERVITI CON BROCCOLI, FUNGHI PORCINI E LAMELLE DI MANDORLA

gnocchi alla zucca, broccoli, mandorle, curcuma

Gnocchi giganti grezzi alla zucca e curcuma. Con verdure protettive antiossidanti.

Per tre persone: 1 testa di broccolo ridotta in cimette (abbastanza grandi), 500gr di zucca decorticata, funghi porcini surgelati (quanti ne volete), 10 cucchiai colmi di farina di segale, 5 cucchiai colmi di farina rimacinata di semola, 2 uova, una generosa dose di curcuma, aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Procedo così: cuocio al forno la zucca ridotta a tocchetti, 180° per 45 minuti circa, poi la passo al passaverdure. Aggiungo le uova, le due farine, la curcuma e mescolo, amalgamando bene, fino a ottenere un composto omogeneo. Sarà più morbido rispetto a un impasto fatto con le patate. Faccio riposare il composto per almeno 30 minuti in frigorifero. A parte preparo le verdure. Faccio saltare l’aglio in abbondante olio extravergine e unisco i broccoli con i funghi e le lamelle di mandorla. Porto a cottura e regolo di sale.

uova zucca farina di segale sale curcuma

Zucca, uova, 2 farine, curcuma, sale. La semplicità degli elementi.

Nel frattempo preparo gli gnocchi, prendendo una cucchiaiata di impasto e modellandolo con due cucchiai. Butto in acqua bollente salata gli gnocchi e lascio cuocere per 2/3 minuti al massimo. Con l’ausilio di una schiumarola, li scolo e li metto nel tegame con le verdure.

gnocchi alla zucca

Gli gnocchi giganti, come natura li ha voluti.

Dopo aver recuperato tutti gli gnocchi, faccio saltare il tutto per amalgamare bene i sapori. Aggiungo un bel trito di pepe e servo ben caldi.

Sono un perfetto piatto unico.

gnocchi alla zucca broccoli curcuma funghi

Deliziosi, sostanziosi, un vero piatto unico salutare e gustoso.

Buona settimana a tutti e seguite le grandi novità del blog, nei prossimi giorni!

(Visited 322 times, 1 visits today)
Stampa Stampa