Ai fornelli ci trasformiamo tutte quante in streghe, non è così? Io, almeno, mi sento un po’ fattucchiera, alle prese con una magia benefica, che sa rinnovarsi ad ogni piatto servito e consumato. Non parliamo poi, di quando mi cimento con l’uso di erbe e spezie. In questo caso, il rito risulta ancor più profondo perché chiama in causa lei, la mitica LUCY, nostra capostipite in tutti i sensi. A quel punto le arti divinatorie esprimono sortilegi ancor più potenti che non lasciano scampo ai commensali.

In senso “buono”, naturalmente! Le erbe nel piatto giocano un ruolo fondamentale. Colorano, profumano, inebriano e fanno bene. In qualche caso risultano addirittura potenti e risolutive, come un rimedio da banco. Allora, perché non curarci soprattutto a tavola?

Con il contributo della dott.ssa Maria Chiara Villa, Biologa nutrizionista e specialista in Scienza dell’Alimentazione, sono andata a scoprire le valenze speciali della ricetta che vi propongo, che associa una spezia e un’erba entrambe presentissime nei nostri ricettari: lo zafferano e il prezzemolo. Due colori, il giallo e il verde associati alla natura, dalle valenze positive, capaci di infondere energia e gusto. E benessere.

Maria Chiara Villa, Biologa nutrizionista e specialista in Scienze dell'alimentazione,

Maria Chiara Villa, Biologa nutrizionista e specialista in Scienze dell’alimentazione,

Maria Chiara Villa ha recentemente rilasciato una bella e dettagliata intervista al portale “Erbesalute.it” che vi invito a leggere attentamente. Scoprirete che la salute si conquista e si mantiene tramite piccole, ma fondamentali regole alimentari, che non sono assolutamente privative, anzi! Volete mettere il piacere di un piatto il cui gusto è “arrotondato” da un mix di erbe e spezie? Facciamo nostra questa filosofia e scriviamo insieme il manifesto del “Buon-Essere”, dove il bello, il buono e il sano si fondono per farci vivere meglio.

Trovate a questo link, l’intervista alla dott.ssa Maria Chiara Villa.

La ricetta che vi propongo sul blog oggi, come dicevo, associa zafferano e prezzemolo. Maria Chiara Villa ha apprezzato il mix fornendomi dettagli sul “fattore buon-essere” del prezzemolo.

Per quanto riguarda le proprietà del prezzemolo. Ha proprietà Diuretiche: depura il fegato e i reni e abbassa la pressione arteriosa, ha proprietà antiossidanti: contrasta i radicali liberi e previene il cancro al colon e inoltre stimola le contrazioni, ha effetto lassativo e aiuta il ciclo mestruale. E’ ricco di vitamine A, C, K e del gruppo B, contiene calcio, potassio e fosforo. A dose elevate può dare controindicazioni, soprattutto in gravidanza. Viene utilizzato molto in cucina, l’ideale sarebbe utilizzarlo a crudo,  spezzettato sul cibo dopo la cottura, in quanto la cottura lo altera un pò. Il prezzemolo contiene molta vitamina C, essa aiuta ad assorbire il ferro, per cui il prezzemolo spezzettato sui cibi che contengono ferro ne fa aumentare l’assorbimento a livello intestinale. Contiene poche calorie 100g di prodotto contiene 20 kcal.

Per quanto riguarda le notizie sullo zafferano, ecco qui un primo link informativo. Approfondiremo le virtù dello zafferano, in occasione dei prossimi post.

Appassionata di pasta fatta in casa, ho deciso di preparare PAPPARDELLE AL PROFUMO DI ZAFFERANO E PREZZEMOLO. La ricetta per la pasta fatta in casa la trovate a questo link. Aggiungerete al vostro impasto abbondante prezzemolo tritato e una bustina di zafferano. Ho preparato a parte un sugo a base di ottimi funghi porcini, che ha gratificato la mia pasta specialissima.

Profumatissimo, colorato, benefico, caldo. E' il piatto ideale secondo la filosofia del "Buon-Essere"...

Profumatissimo, colorato, benefico, caldo. E’ il piatto ideale secondo la filosofia del “Buon-Essere”…

I palati hanno gradito! Seguite le fasi operative e provate anche voi, il risultato sarà straordinario.

Grazie alla dott.ssa Maria Chiara Villa per il prezioso contributo e buon pomeriggio a tutti!

Nella primissima fase, aggiungete agli ingredienti, il prezzemolo e lo zafferano.

Nella primissima fase, aggiungete agli ingredienti, il prezzemolo e lo zafferano.

Procedete impastando a mano. fase meravigliosa, così "energicamente rilassante"...

Procedete impastando a mano. fase meravigliosa, così “energicamente rilassante”…

Un velo di pasta, come un tessuto tribale...

Un velo di pasta, come un tessuto tribale…

 

Un bel vassoio di pasta fresca pronto all'uso!

Un bel vassoio di pasta fresca pronto all’uso!

 

(Visited 649 times, 1 visits today)
Stampa Stampa