Ci siamo. Anzi, ci sono. E sono drammaticamente in ritardo con la compilazione del menu delle feste.

Le mie feste sono una vera maratona di pranzi, cene e festeggiamenti a tutti i livelli. Si va dai grandi classici, ovvero il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, per concludere il 31 dicembre e riaprire l’1 di gennaio con due compleanni “pesanti”: quello di mia madre e di mio marito. Poi ci sono altre occasioni “ludiche”, ovvero, serate tranquille a base di chiacchiere e mangiate. E’ così. E’ Natale, assecondiamo i bisogni fisiologici di socializzazione, valorizzandoli ancor di più con del buon cibo.

Per quest’anno vado lanciata con la pasta fatta in casa. E’ l’unica certezza dei miei menu.

Per la Vigilia, quest’anno opterò per un super-aperitivo in completo disimpegno, con assoluta libertà di movimento per la casa. Ci saranno sedute sparse per il salone, che gli ospiti potranno gestire a piacimento. In questo modo, voglio agevolare la chiacchiera, la condivisione, il movimento, proprio come in una vera festa.

Preparerò una serie di finger food, che servirò per tutta la serata, con l’unica eccezione di un piatto “forte”, ovvero i CAPPELLACCI RIPIENI AI TRE SAPORI: tre diverse farcie per tre sapori amorevoli.

cappellacci fatti in casa pasta fatta in casa

I miei cappellacci bellissimi e buonissimi.

Eccoli qua i miei cappellacci! La ricetta per la pasta sfoglia la trovate nel post dedicato alla preparazione della pasta fresca casalinga.

pasta sfoglia fatta in casa

Un velo di pasta sfoglia. Che soddisfazione!

Per le farcie, eccovi le mie idee:

PATATE E BARBABIETOLE (Fate bollire le patate e passatele allo schiacciapatate. Bollite le barbabietole e frullatele. Ovviamente pelatele!!! Unite il tutto e regolate di sapore).

cappellacci fatti in casa ripieno barbabietole e patate

Ripieno di Patate e Barbabietole.

PATATE E BATTUTO DI ROSMARINO (Unite al composto di patate che avete preparato per la prima farcia, un bel battuto di rosmarino).

Ripieno Patate e Rosmarino, con incursioni di Melanzana...

Ripieno Patate e Rosmarino, con incursioni di Melanzana…

MELANZANE E PATATE (cubettate le melanzane e fatele cuocere. Unitele al composto di patate e regolate di sapore)

Ripieno di Melanzane e Patate.

Ripieno di Melanzane e Patate.

Sto sperimentando una farcia a base di zucchine e gamberetti. Ve la racconterò.

Il mio consiglio spassionato è di provare le parti più complesse del menu in anticipo. Potrete apportare così tutti quegli accorgimenti da renderlo perfetto e indimenticabile.

Buon lavoro!

(Visited 344 times, 1 visits today)
Stampa Stampa